Ferranti S.r.l.

Come mai ha deciso di portare avanti l’azienda di famiglia?

Valeria Ferranti è cresciuta sin da bambina a stretto contatto con l’azienda, ma è grazie alla passione tramandatale dal padre, Giovanni Ferranti, se ha deciso di rimanere e continuare nell’impresa di famiglia.
La famiglia Ferranti gestisce due attività: il negozio che si occupava inizialmente della vendita di articoli religiosi e l’impresa di pompe funebri.

Valeria si è dovuta occupare all’inizio di entrambe le attività in una fase delicata come quella di un prematuro passaggio generazionale. Con alle spalle la storia ed il buon nome di un’azienda che, nelle mani del padre, era diventata un punto di riferimento per la città di Lecco, il rischio era quello di perdere rapidamente la credibilità ed il buon nome costruito faticosamente nel tempo.
E’ stato dunque necessario da un lato continuare a mantenere gli alti standard qualitativi garantiti fino a quel momento e dall’altro preparasi per introdurre innovazioni.

Rispetto alla tradizione che cosa ha mantenuto e che cosa ha innovato?

Il fattore che ha permesso all’azienda di perdurare così a lungo nel corso degli anni è stato il far progredire un’attività, con una forte impronta tradizionale, sulla base delle nuove esigenze di mercato.
Il negozio oggi infatti oltre che all’originaria sezione dedicata alle icone e ai classici prodotti per sacerdoti, si è evoluto puntando sugli articoli da regalo di qualità e sugli addobbi per il matrimonio.
Valeria si occupa inoltre della nuovissima attività di wedding planner: l’organizzazione del “grande giorno” infatti è diventata oggi un vero e proprio business in continua espansione.
Per quanto riguarda invece il settore delle pompe funebri, con l’ingresso di Francesco -marito di Valeria- alla guida dell’attività, si è riusciti a mantenere il “corredo etico” lasciato dalla tradizione e si è in seguito riusciti a rendere il servizio eccellente, rinnovando ad esempio l’ambiente in cui vengono ricevuti i parenti in modo da renderlo confortevole e sereno.
E questo è avvenuto grazie alla passione della terza generazione che ha perseguito l’obiettivo di mantenere il buon nome ed anzi, di portarlo verso il miglioramento.

Storia dell’azienda

I Ferranti sono partiti come falegnameria, in seguito hanno ricevuto incarichi per l’allestimento di numerose manifestazioni nel lecchese e da qui si sono espansi nel campo delle pompe funebri.
Il negozio invece è nato inizialmente come punto vendita di articoli religiosi.
Il padre di Valeria, ossia la seconda generazione, era un appassionato di icone religiose e con il suo contributo il negozio è diventato rinomato per la sua ricercatezza e per la qualità degli articoli in esposizione. Tutt’oggi uno degli elementi di forza del punto vendita è proprio la possibilità di reperire articoli da regalo di alta qualità.
A Lecco si può dire che i Ferranti detengano il predominio nel campo degli articoli di nicchia.

Quale legame ha la sua azienda con il territorio lecchese?

Il legame con il territorio lecchese è stato fin da subito molto forte in quanto tutti gli eventi proposti dal comune erano affidati alla famiglia Ferranti.
Per esempio il Carnevalone classico di Lecco è stato per anni curato dal signor Giovanni Ferranti.
Anche oggi ‘azienda ha un rapporto stretto con il territorio locale ed infatti i Ferranti sono i fornitori ufficiali sia del comune di Lecco sei dei comuni limitrofi -per esempio quello di Galbiate- per eventi quali la festa del 25 aprile, per la quale servono addobbi specifici.

Quali valori esprime la sua impresa e che cosa significa per lei essere imprenditori?

Giovanni Ferranti ha dato alla propria azienda una forte impronta etica in quanto lui stesso era un uomo connotato da una forte correttezza. Il signor Ferranti infatti era noto per la sua umiltà, ma anche per il suo forte carisma grazie al quale riusciva con prontezza ad instaurare legami di rispetto ed amicizia sia con i clienti, sia con i dipendenti. In città era davvero una persona molto rispettata proprio perchè riusciva a trasmettere affidabilità e sicurezza senza dover ricorrere all’autorità.
Un uomo di cultura che ha vissuto il proprio lavoro con dedizione e passione e che ha cercato accuratamente di selezionare i propri prodotti sulla base di competenze personali che sono diventate anche professionali.
Sulla scorta del padre, anche i figli vogliono poter promettere ai propri clienti garanzie ed affidabilità sia nel campo dei servizi, sia nel campo dei prodotti.

in Imprese